Page 32 - catalogo
P. 32
Pianificazione della produzione
Moduli Aggiuntivi
Capacità di produzione Sempre sotto controllo!
Il modulo “Pianificazione” è uno strumento indispensabile per la pianificazione dei processi di produzione affinché si possano rispettare i termini di consegna evitando un sovraccarico delle risorse esistenti. Con questo strumento il responsabile di produzione può allocare il lavoro su ogni macchina rispettando la capacità e i carichi di lavoro di ogni singolo impianto.
Previsione e programmazione della produzione possono essere effettuate automaticamente durante la conferma dell’ordine consentendo a tutti gli utenti del programma di rispondere rapidamente alla frequente domanda: “quando sarà pronto il mio ordine?”. Tramite modalità manuali e sfruttando diagrammi Gantt, il piano di lavoro potrà poi essere spostato nel tempo o assegnato a macchine diverse.
Il Modulo di Pianificazione integrato nell’ERP è interamente sviluppato e progettato da Optima per tenere conto delle specificità della produzione vetraria.
Tramite sofisticati algoritmi di calcolo, già nella fase di inserimento dell’ordine, l’ERP Enterprise è in grado di calcolare in maniera estremamente precisa e attendibile il tempo richiesto da ogni lavorazione con discriminanti e fattori correttivi che variano per tipologia di materiale, lavorazione, presenza di sagome e macchina prevista.
La gestione della capacità produttiva di ogni singola macchina, con calendari dedicati ad ogni impianto, permette poi di allocare in modalità JIT o ASAP il tempo previsto per ogni lavorazione nel calendario di ogni macchina con una stima molto attendibile dei tempi di occupazione di ogni risorsa.
32 Enterprise | Modulo Pianificazione della Produzione